Rettifiche Resca
La fondazione
Rettifiche Resca, è un team di persone altamente specializzate nella meccanica di precisione, che applica in tutto il ciclo di produzione analisi dei dati e professionalità. Rettifiche Resca srl nasce nel 1973, per opera del suo fondatore Guido Resca come “Guido Resca s.n.c.” come officina di rettifica interni / esterni, negli anni l’azienda si evolve consolidandosi sull’area di Bologna, e seguendo le richieste del mercato legato al riduttore di velocità, inizia a realizzare la lavorazione di rettifica delle viti senza fine.
La crescita
Questa attività con grande intuito del fondatore lancia l’azienda in vari settori che risulteranno strategici per il futuro, viti per argani, cancelli automatici, compressori a vite (rotori aria compressa), viti trapezoidali, viti senza fine passo variabile per il settore automotive, quest’ultimo diventerà la leva di spinta per incrementare il passaggio ad impianti automatici senza presidio già nel 1990.
L’evoluzione
La grande spinta verso l’evoluzione porterà nel 1996 i due figli Michele ed Alessandro ad iniziare la lavorazione di rettifica ingranaggi, che inizia in quel periodo con l’inserimento di alcune macchine SAMPUTENSILI.
Nuova Partnership
Con l’intento di cercare sul mercato una tipologia di macchina che permettesse di fare un ulteriore salto tecnologico, nel 2006 viene acquistata la prima KAPP 300 ed inizia così inizia una partnership con la KAPP gmbh. Collaborazione che ci ha permesso di presentarci anche ai Clienti più esigenti.
Servizio profilatura mole
Per esigenze interne di flessibilità viene inserita una macchina per la profilatura delle mole, questo ci ha permesso avere in tempi brevissimi mole profilate di qualunque modulo, numero di principi e angolo di pressione successivamente è diventato un servizio conto terzi anche per i nostri clienti.
Realizzazione prodotti finiti
Seguendo il cambiamento delle richieste del mercato ci siamo accorti che sempre più clienti avevano necessità di ricevere un prodotto finito e non più la singola lavorazione conto terzi, nel 2014 nasce quindi una divisione dell’azienda dedicata alla realizzazione di prodotti finiti a disegno cliente.
Ampliamento collaudo
Con l’aumentare del parco macchine e del prodotto finito made in resca si è deciso di ampliare il reparto di collaudo rifacendo tutti gli uffici ed inserendo una macchina di misurazione tridimensionale zeiss.
Monitoraggio produttività
Con l’aumentare delle produzioni e degli impianti si è deciso di monitorare il rendimento delle macchine in maniera automatizzata così da poter analizzare in maniera accurata eventuali dispersioni, migliorare il rendimento e cercare di ottimizzare ulteriormente tutta la produzione così da poter offrire ai nostri clienti il miglior prodotto al miglior prezzo.
Ampliamento stabilimenti
La crescita costante dell’azienda ci ha portato ad avere la necessità di maggiori spazi sia per lo stoccaggio del prodotto che per l’inserimento di nuovi impianti e la riorganizzazione del layout aziendale viene pertanto costruito il nuovo capannone adiacente alla sede storica